Delvecchio Digital Forensics
Perizie Informatiche Forensi
Estrazione e Analisi di Prove Informatiche
Recupero Dati
Le informazioni che transitano su un dispositivo elettronico possono essere memorizzate nella RAM, che è una memoria detta “volatile” in quanto allo spegnimento del dispositivo con il venir meno della corrente elettrica si cancella, e sulle memorie permanenti, come hard disk, chiavette usb, ecc.
La memoria RAM per essere copiata necessita che il computer sia acceso mentre le memorie permanenti possono essere sempre estratte anche a dispositivo spento.
Può succedere che un utente cancelli senza volerlo dei dati o che li cancelli di proposito, ad esempio per nascondere le tracce di un illecito, oppure un problema al disco faccia perdere i dati.
I dati cancellati da un disco, ad esempio con la formattazione non sono cancellati definitivamente, ciò che viene cancellato è il riferimento a quei dati, ma i dati in sé sono ancora presenti sul disco e se non sovrascritti sono ancora recuperabili.
Il recupero dati si rivela quindi molto utile sia per privati o aziende che per i motivi sopra descritti hanno perso dati importanti sia per studi legali che possono tentare di recuperare dati importanti per le proprie cause legali.
Attività di Informatica Forense
Di seguito puoi visionare alcune delle attività di Informatica Forense, il campo di applicazione è vastissimo ed è quindi impossibile elencarle tutte, ogni caso ha le sue particolarità e va analizzato attentamente. Puoi comunque visionare una lista più approfondita delle attività dalla pagina “Servizi per Avvocati, Privati e Aziende”
Contatti